PAN OPTICUM (Germania)

 Fondato nel 1982 a Berlino, dove è stato per molti anni il centro culturale della città, Pan Opticum è il più antico teatro tedesco d’azione. Dal 1999 si è istallato a Freiburg.

Vincitore di molti festivals internazionali, tra cui il “Wordfest” di Atlanta (USA), è costituito da artisti provenienti dal mondo della musica, della danza, del mimo, del circo, del canto e della pirotecnica, che hanno deciso di unirsi per coniugare al meglio i loro talenti.  Il lavoro in comune che ne è risultato ha enormemente arricchito la qualità  di rappresentazione di ciascuno dei componenti. In ogni progetto le priorità sono state definite differentemente e grazie a molti anni d’esperienza, perfettamente adattate alla specificità del teatro di strada.

La particolarità delle loro rappresentazioni è dunque il frutto d’un lavoro collettivo che dà spazio all’innovazione, poiché ciascun artista apporta oltre al proprio talento una differente immaginazione ed esperienza.

 

 

 

 

MIMBRE (Inghilterra – Italia)

 

E’ un giovane trio acrobatico composto da Emma Norin, Silvia Fratelli e Lina Johansson formatesi recentemente al Circus Space di Londra. Con la loro ultima produzione “sprung” hanno partecipato a tutti i principali festivals per gli artisti di strada europei.

  Photography: Eric Richmond

 

 

CLAUDIA AYALA (Colombia)

 

Proviene da una famiglia circense molto nota in Sud America. Lavora in pianta stabile come acrobata aerea presso il circo Florilegio della famiglia Togni

 

 

 

ANDREA SGARBI (Italia)

 

Si è formato all’Accademia del Circo di Cesenatico. E’ considerato uno dei migliori acrobati “verticalisti” nazionali. Oltre al circo lavora spesso in spettacoli di teatro e di varietà europei.

 

 

EL RITO (Venezuela)

 

Principalmente funambolo, questo giovane artista venezuelano che lavora da vari anni al circo Florilegio della famiglia Togni è anche un valente giocoliere e soprattutto un eccezionale acrobata aereo. Sarà lui ad impersonare il celebre “Pulcinella sull’altalena” di Giandomenico Tiepolo, ma appeso sotto il ponte dell’Accademia

 

 

TROUPE MARRAKESC (Marocco)

 

E’ composta da otto acrobati saltatori marocchini appositamente messi insieme in occasione della Regata Storica da Attou Abessalam professore all’Accademia del Circo di Cesenatico, eseguiranno le otto figure principali del repertorio cosiddetto delle “piramidi” in omaggio a questa antica tradizione veneziana.

 

 

Fratelli Ocner –Torino

 

La compagnia nasce nel 1995 e la loro attività si indirizza subito verso il teatro di strada, distaccandosi però da una visione di spettacolo come sola dimostrazione di abilità tecnica.

Proseguendo le esperienze precedenti, soprattutto francesi, gli Ocner creano i loro spettacoli di strada fondendo elementi di mimo, clownerie, acrobatica, giocoleria , burattini e musica inserendoli in produzioni che sono costruite su vere e proprie drammaturgie teatrali come lo spettacolo “Sun Wukong” tratto dal romanzo cinese di Wu Chen En “Viaggio in Occidente” .

Foto Fratelli Ocner - spettacolo "Sun Wukong"